Traina con il vivo

Traina con il vivo

This content is protected, please and enroll course to view this content!

23 commenti su “Ami”

        1. Li cambio molto spesso, quando sono da cambiare me ne accorgo quanto faticato a penetrare nelle esche al primo colpo. Li cambio spesso, dipende anche se prendo delle prede o non prendo nulla. Se non prendo nulla e domani esco non li cambio. Se invece oggi prendo due dentici, domani cambio sicuramente il pescante e magari lascio il trainante, dipende un pò.

    1. La teoria direbbe di utilizzare una soluzione che lascia libero il circle di girare bene, tramite un asoletta oppure una crimpatura. Io però uso sempre il nodo di Renato Fabbri, spiegato nella sezioni nodi e non ho mai avuto problemi anche se non rimane libero al 100%.

      1. ciao walter, mi chiedo a questo punto una cosa: perchè non usare ami con girelle? cosi il nodo viene fatto direttamente alla girella e il circle è è comunque libero di muoversi. che ne pensi? grazie

        1. Nella traina con il vivo e nel drifting con terminali mediamente lunghi uso la girella per scaricare le torsioni dell’esca. Sott’acqua con terminali lunghi sono convinto che l’amo sia libero di muoversi senza bisogno di una girella.

  1. Ciao Walter, nella mia piccola esperienza ho notato che durante questa stagione nella traina ai Dentici cambiando la misura degli ami (6.0-5.0) ho avuto pochissime slamate rispetto ad ami più grandi. Anche se durante questo periodo la pesca ai dentici non è il massimo visto che hanno le uova e magari proprio questo fattore lo rende più diffidente. In conclusione la mia domanda è questa: tu durante questa stagione/periodo cambi la misura degli ami ?

  2. ciao walter..complimenti per il video.Conosco bene gli ami citati da te tranne i trokar che mi piacerebbe provare e vorrei chiederti dove posso reperire il modello da te citato?

  3. Per la tipologia di ami posso dire che su prede di grandi dimensioni ho trovato notevoli soddisfazioni con un autoferrante del 4/0 come trainante, sottodimensionato rispetto al calamaro di 500 gr su cui sono stati destinati. Su due pesci notevoli è toccato al trainante tutto il lavoro. Questo sul fattore grandezza ami; mi é capitato di slamare molti pesci usando il circle come Ferrante ma non so dire se la grandezza dello stesso non era adeguata al pesce che ha mangiato. Il punto è che ho notato maggiore penetrazione di un 4/0 rispetto ad ami più grandi. Diciamo che ora come ora utilizzo circle sottodimensionato rispetto all’esca ma compenso con il ferrante, diciamo che la scelta dell’amo la indirizzo più verso la tipologia e grandezza dell’esca utilizzata che dalla preda da insidiare. Dovrei cambiare strategia? Sono un po’ confuso.

  4. Ciao Walter, io pesco in una zona dove ci sono pesci di diverse taglie, dal dentice da 1 kg a quello da 10 kg, quindi non posso selezionare l’amo in base alla preda, in genere uso ami al di sopra del 6.0 e le slamate non mancano, ci sono giorni in cui ho 5 mangiate e 5 slamate, forse ancora non ho memorizzato l’attimo in cui devo ferrare oppure lascio mangiare troppo il pesce o è il pesce che mangia male o non so, ho provato quasi tutte le marche di ami, oppure ho pensato anche che mentre mangiano sentono la presenza dell’amo e mollano l’esca ….

  5. Ciao Walter per quanto riguarda la forma dell’amo rispetto al tipo di esca che andiamo a trainare pensi che possa influire sul nuoto del pesce ? Ho sempre pensato, senza un riscontro da parte di pescatori più esperti di me, che il raggio di curvatura dell’ amo e la forma ,
    soprattutto quando si innesca pesci sul naso possa influire parecchio sul nuoto dello stesso.
    Un saluto a tutti.

  6. Ciao Walter è consigliato mettere sempre l amo con l occhiello curvo per il trainante e l amo con l occhiello dritto all amo per il Ferrante o anche due ami con occhiello curvo vanno bene??

  7. DanieleSonnino

    Ciao Walter! complimenti per il corso.. ti volevo chiedere per quanto riguarda la tipologia dell’amo ne parlerai più avanti? ovvero: circle si, no, quando…
    Grazie
    Daniele

  8. buonasera walter prima cosa e un piacere seguirti e fare questo corso….dove pesco io come da te ci sono pesci nn oltre i 5 kg (dentici) quimdi uso ami dal 2 al 4 zero quindi e inutile comprare altre misure giusto?

      1. Sono di ardea e pesco a Fiumicino la zona e molto battuta e le esche che posso trovare facilmente sono maccarelli sughero seppie no calamari grazie per la disponibilita

Lascia un commento