Traina con il vivo

Traina con il vivo

This content is protected, please and enroll course to view this content!

4 commenti su “Risposte_2”

  1. ciao Walter! complimenti per il corso, veramente ben fatto! avrei una domanda,(anche se forse per molti banale) per una traina col vivo a mezz’acqua (ad esempio palamite) come faccio a far scendere l’esca a mezz’acqua e allontanarla da poppa 50-60-70mt? con un piombo dai 150,200gr,ipotizzando un fondale sui 50-60mt, e volendo trainare sui 25-30mt.grazie e scusa per la banalità della domanda, ma sono nuovo in questo tecnica…..grazie mille

    1. Ciao Luca,
      La tua domanda non è per nulla banale. Hai detto bene per la distanza, va bene allontanarla 50-60-70 metri. Tieni conto che i pelagici che mangiano a mezzacqua come palamite e ricciole non devono trovare l’esca perfettamente e mezzacqua. Le esche se le vanno a cercare da sole. Mettiamo il caso che sei su un fondale di 60 metri, se metti l’esca a 20-30-40 metri non cambia nulla per queste prede, hai ampi margini di errore. Tipicamente palamite e ricciole ci mettono 1 secondo a salire e scendere di 20 metri e l’esca la sentono e vedono da distante.

  2. Ciao Walter, quindi se io volessi continuare ad usare una piccola girella tra nylon e fluo, posso comunque metterla anche in terminali di fluo di 30/40 cm?
    Grazie e complimenti per il corso

    1. Ciao, la girella è sempre un elemento vistoso, il Dentice lo vedo meno attento al contrario della Ricciola.
      A 30-40 cm dall’amo la vedo un pò troppo vicino.
      Dipende un pò dai momenti, con pesci attivi e affamati non dovresti riscontrari diminuzioni di catture. Quando i pesci sono svogliati potresti accusare qualcosa.

Lascia un commento