Traina con il vivo

Traina con il vivo

This content is protected, please and enroll course to view this content!

11 commenti su “Quale ecoscandaglio scegliere”

  1. Ciao Walter e complimenti per il corso )
    Pesco in alto adriatico quindi fondale sabbioso di 40 mt massimo con piattaforme e qlc relitto.
    Garantendo il side view ed quick contour e sapendo che pratico traina, bolentino e drifting al tonno, che trasduttore mi consigli?
    Grazie

  2. Ciao Walter, per cercare esche sui dai 20 ai 50mt di fondo e per trovare strutture dove pescare come la vedi la sonda della garmin: GT23M-TH 8PIN CHIRP DOWNVU ?
    Volevo evitare di andare su airmar per non perdere la funzione downvu. Pensi possa essere preferibile averla?
    Grazie

  3. Ciao Walter, per cercare esche sui dai 20 ai 50mt di fondo e per trovare strutture dove pescare come la vedi la sonda della garmin: GT23M-TH 8PIN CHIRP DOWNVU ?
    Volevo evitare di andare su airmar per non perdere la funzione downvu. Pensi possa essere preferibile averla?
    Grazie

  4. Ciao Walter anche io ho installato il gt 51 con impianto Garmin. Mi sembra di capire che tutto sommato non sia stata la scelta migliore perché ha solo chirp (che uso con A scope)
    Sarebbe stato meglio un trasduttore che – oltre a chirp – avesse avuto altre frequenze (opzionabili) per allargare se necessario cono.
    Ho capito bene ?
    Grazie

    1. Il GT 51 malvagio non è. è utilizzato molto perchè ha anche il side vu. Sotto i 50 metri secondo me non vedresti grosse differenze con altri trasduttori. Oltre i 50 metri ci sono dei trasduttori sicuramente più performanti e più precisi come la B265LH, la B275LHW, la B175HW….
      Il discorso del cono secondo me è molto importante nel drifting al tonno, un pochino meno nella traina con il vivo dove si cerca di più la zona attiva più che la marcatura in se.

  5. walter ottima spiegazione , ti volevo chiedere in poche parole io poco fa ho cambiato il trasduttore proprio per migliorare il mio ecoscandaglio ( elite 5 ) gli ho comprato un 83/200 455/800 pero continuo a non vedere molto bene marcature ecc quindi nn riesco a capire se e un problema di scarso qualita dell computer o e ancora il trasduttore ! pero nella ricerca dei calamari ad esempio su fondali che vanno dagli 8 hai 15 metri funziona benissimo riesco a capire bene quali sono le marcature che ha me interessano! seconde te?

    1. Ciao Alessio,
      non conosco le caratteristiche tecniche del tuo trasduttore. E’ un trasduttore proprietario della casa madre, fosse un trasduttore Airmar sarebbe più facile valutarlo. Dovreste vedere le aperture del cono del tuo trasduttore, che essendo 83/200 immagino che non siano ampissime. In realtà il problema del cono stretto lo dovresti vedere più su bassi fondali che su alti, e se sui bassi vedi bene allora il trasduttore dovrebbe andare bene. Purtroppo la marca che utilizzi non la conosco bene e non saprei dirti se è un problema tecnico, di aspettative o di regolazioni.

  6. Ciao Walter, per quanto riguarda la tecnologia chirp non hai fatto accenni, come funziona l’ampiezza del cono in chirp? Io ho acquistato un Garmin 92 sv con sonda 51 GT e francamente in chirp sia per la ricerca di esche che a traina con il vivo su fondali dai 10 agli 80 metri non cambio mai frequEnza. Sbaglio qualcosa.

    1. Ciao, non sbagli perchè con quel trasduttore hai solo un chirp quindi sei obbligato a scegliere quello. L’ampiezza del trasduttore, lo vedi nelle specifiche tecniche, basta guardare l’angolo. Oppure puoi attivare l’A Scope in modo che in fondo venga mostrato il raggio del trasduttore. Prossimamente cercherò di fare un corso sull’ecoscandaglio perchè è un mondo a parte.

Lascia un commento