Ecoscandaglio

Ecoscandaglio

This content is protected, please and enroll course to view this content!

6 commenti su “Side Vu e Clear Vu”

  1. Ciao Walter, scusa se ti disturbo nuovamente, stamani sono uscito in barca e ho provato a mettere in pratica quanto appreso sul corso, in merito al side vu però qualcosa a me non funziona, io vedo solamente la riga della barca, tutto il resto è illeggibile, tutto nero. Il mio apparato è un garmin echomap uhd 92sv con trasduttore gt54uhd. Ho impostato il chirp a 1120 khz e tutto il resto in auto. Sto sbagliando qualcosa? Fondali da 10 a 25 mt

    1. Ciao, 1120 Khz vanno bene su fondali bassissimi.
      Sui 25 metri ci arrivi a ma la pena. Oltre serve una GT51 che ha frequenze più basse.
      Intanto metti la frequenza più bassa che hai e su fondali intorno ai 10-15-20 metri dovresti vedere.

    1. Ciao francesco,
      Il clear si utilizza molto di più in acqua dolce per capire meglio se gli erbai sono pesci o alghe. Il clear ti aiuta molto a vedere la differenza tra pesci e strutture.
      Nel mare si usa per vedere meglio la struttura di un relitto, oltre a questo non si usa. Per essere usato e vedere bene un relitto oltre a condizioni meteo ottimali è importante percorrere la stessa direzione di posizionamento del relitto.

  2. ciao Walter.
    side vu, quando identifico un bersaglio a destra o sinistra che sia ho visto sul monitor che hai la distanza laterale ma per capire quando sono esattamente allineato di lato col bersaglio sullo schermo dove lo vedo?
    vedo nella ripresa un relitto a sinistra ma avanti sul lato alto dello schermo
    non so se sono stato chiaro..grazie

    1. Ciao,
      è come l’ecoscandaglio, quando lo vedi è gia passato. Sei allineato quando lo vedi spuntare. In ogni caso ti conviene sempre puntarci il dito se è Touch Screen o andarci con il cursore se il monitor è a testi e fare un nuovo waypoint sopra. Così ci puoi andare sopra dopo averlo visto.

Lascia un commento