Ecoscandaglio

Ecoscandaglio

This content is protected, please and enroll course to view this content!

16 commenti su “Cartografia e Quick Draw”

  1. Ciao,
    ti pongo un paio di domande:
    – per il quick draw l’ecoscandaglio deve essere settato (frequenza alta o bassa) oppure va tutto in automatico?
    – sui 50/60m funziona bene o richiede sonde molto performanti?
    – ritieni sia più attendibile delle ultime mappe pesca disponibili?
    Grazie,
    Mario

  2. Ciao Walter, ho visto che tu hai sulla barca 2 schermi (uno con la mappa e uno con ecoscandaglio) per fare questa cosa devo avere 2 apparati oppure posso ovviare in altro modo? Tipo tablet a bordo.
    grazie

  3. Ciao Walter, una domanda ho da poco acquistato un 8410xsv con sonda b275lhw; per quanto concerne il quick draw lo vorrei utilizzare sia per la traina con il vivo da 25 a 50 metri che per il bolentino di profondità da 160 a 260 metri. Nelle impostazioni mi sembra che posso utilizzare solo 10 settaggi anche se i colori sono di più! C’è un modo per settare diversamente oppure come mi consigli di operare? Al momento ho impostato con un range di 2 metri ma è molto incompleto. Thanks

    1. Ciao,
      Nella traina con il vivo puoi mettere un range di 2 metri. Devi impostare i valori in base alla fascia di batimentriche dove pensi di andare a pescare. Purtroppo al momento c’è la possibilità di utilizzare solo una decina di colori.
      Anche io la cambio spesso, se vado su fondali da 30 ai 40 metri parto dai 28 metri con la colorazione e insierisco le fasce: 28-30-32-34-36-38-40-42-44
      Se vado su fondali più profondi cambio i valori.

      Per il bolentino profondo dipende un pò dal tipo di fondale, in ogni caso andrei più su un range di 10 metri.

      E’ un pò tutto a tua discrezione in base a dove peschi e quello che cerchi.

    1. Ciao Matteo, mandami un Whatsup quando sei davanti allo schermo. Mandami la foto di come hai impostato le opzioni del quickdraw, così vediamo cosa c’è di sbagliato. Banalmente direi che non è selezionata la visualizzazione dei colori, a memoria mi sembra che bisogna selezionare l’ombreggiatura.

  4. A che velocità bisogna andare per registrare la cartografia?
    E’ meglio seguire una rotta manualmente o col pilota automatico?
    Che cosa ne pensi delle funzioni di rotta automatica dei trolling motors come minn kota o motorguide (se ce l’ha)….possono fare la differenza nella traina col vivo oppure è una cosa che si fa tranquillamente anche a mano? Visto che fra un trolling motor con rispetto a uno senza pilota automatico c’è una sostanziale differenza economica, a tuo modo di vedere, sono soldi spesi bene? Grazie

    1. come velocità dipende dal mare e dalla profondità. Secondo me dai 5 ai 7 nodi è una velocità ideale. Se poi vuoi andare sul preciso in alcuni punti scendi a 3-4 nodi.
      Come rotta se devi percorrere lunghi pezzi di mare, l’autopilota ti aiuta.
      Il motore elettrico sono soldi ben spesi. Le rotte automatiche non sono semplici da impostare, è più facile dargli una direzione automatica che mantiene “X” gradi bussola.
      Nella traina con il vivo io uso sia il motore elettrico e sia l’Easy troller con il motore principale e autopilota.
      Se devo fare una rotta precisa con tante curve prediligo l’Easy troller con pilora automatico garmin.
      Se invece devo fare una rotta dritta e meno precisa preferisco il motore elettrico che mi permette di andare più piano e di pescare in silenzio.

Lascia un commento