Traina con il vivo

Traina con il vivo

This content is protected, please and enroll course to view this content!

16 commenti su “Vasca del vivo”

  1. rob.passoni@gmail.com

    ciao Walter, mi spieghi con quale soluzione tecnica riesci a pescare acqua a 1 o 2 metri di profondità?
    con una pompa dedicata a questo scopo ma diversa dall’abituale?
    Nel mio caso pesco acqua da una presa a mare passante .. quindi dovrei, per forza, organizzare un altra pompa da usare in sostituzione

    1. Ciao,
      Uso una pompa da sentina di quelle economiche che costano poche decine di euro. Gli attacco un piombo da 1 kg, e l’alimento tramite le prese da bolentino da 12 v, ci attacco un tubo in pvc morbido di 3 metri e la calo sotto la barca solo quando sto trainando a 1 nodo o quando sono in porto all’ormeggio.

  2. A livello di forma ci sono delle differenze, nel senso è meglio tonda quadrata rettangolare? Poi ti volevo chiedere (non so se è inerente) io ho i tuna tubes, possono essere utili per “ravvivare” un po le esche dopo che magari si è fatta qualche pra di navigazione per raggiungere lo spot? Tipo un sugherello di taglia prima di calarlo fargli fare qualche minuto di tuna tubes? Oppure ho detto una completa cavolata?

    1. Tondo secondo me è meglio che rettangolare, perchè vedo proprio che le esche nuotano continuamente in cerchio senza mai fermarsi e durano molto di più.
      Per quanto riguarda i tunatubes, servono solo per tombarelli, palamite, sgombri, alletterati. Gli altri pesci hanno la pompa di respirazione e va bene anche nella vasca del vivo.

  3. Ciao Walter ho letto su internet specialmente sui forum per le vasche del vivo che , come nella mia vasca, siamo costretti a cambiare la pompa di sentina anche due volte l’anno perché se non lo fai ti lascia nel momento meno opportuno. tu sai dirmi una pompa per il vivo abbastanza durevole?

  4. Salve a tutti, io utilizzo una vasca del vivo ricavata sotto la seduta, con un sistema troppopieno l’ho tarata a circa 90 lt di acqua, collocata a una presa mare ricavata sotto lo scafo, purtroppo non ho altre possibilità di pescaggio. La vasca è di colore nero in quanto si parla che al buio il vivo resta più tranquillo, all’interno ho collocato due luci ad immersione da accendere all’occorrenza. Per quanto riguarda la pompa utilizzo un’autoclave con portata di 15 lt a minuto con filtro ispezionabile all’ingresso, non utilizzo una dedicata in quanto, a causa dei detriti che recupero al pescaggio ne blocco il funzionamento in breve tempo. Al momento non riesco a trovare rimedio x quanto riguarda il pescaggio ad un metro sotto la superfice dell’acqua, andrebbe bene il ghiaccio nella vasca x raffreddare l’acqua, ma non sono riuscito a trovare un timer per attivare e disattivare la pompa. Quindi nn ho rimedi su questi due punti. Come risolverli?

    1. Un’altra domanda che quasi domenticavo ma di non poca importanza. Ho due batterie da 80 ampere, ma la pompa che ho montato me le butta giù in circa 4 ore di traina, ovviamente, parlo di una batteria per volta, il 6 cv che utilizzo per la traina è dotato di raddrizzatore, quindi le batterie restano sempre in carica ma presumibilmente nn è abbastanza per sopperire all’assorbimento delle utenze. Come potrei risolvere il problema? Esistono pompe x la vasca del vivo con filtro facilmente ispezionabile con poco assorbimento?.

      1. Mi sembra un pò strano che in 4 ore te le butta giu. Dovresti guardare l’assorbimento della pompa. In media assorbono 10 amper l’ora, quindi per 8 ore dovresti andare tranquillo. O la batteria è andata o c’è qualcosa che non va….

        1. Ciao walter, quindi se la pompa per la vasca del vivo aspira detriti di plastica o altri materiali non si blocca e/o rompe? Poi un’altra domanda: per il TIMER da cui posso regolare la PAUSA LAVORO dove è possibile reperirlo?

          1. Ciao, in generale quelle del vivo non hanno problemi se sono piccole impurità. Per il timer utilizzando quelle da vivo non hai più problemi, le lasci sempre accese.

    2. Di regola non si usano le autoclavi ma pompe per la vasca del vivo. Le pompe da vasca del vivo consumano meno, hanno portate d’acqua più importanti (da 10 litri al minuto passi a 50 litri al minuto), hanno meno pressione quindi consumano meno a livello elettrico, costano anche meno… Non hanno bisogno di filtri perchè l’acqua viene deviata e non entra fisicamente dentro la pompa. In ogni caso con la pompa da vivo, migliori un pochino la vitalità delle esche ma quando l’acqua è calda il problema ti rimane.

  5. ciao una domanda ma se io metto la pompa attaccata sotto la barca altezza della sonda (quindi pomba fissa) e meglio o comunque sia poi lestate o sempre problemi come dicevi tu di pescare l acqua piu in profondita?

    1. Spero di aver capito bene la tua domanda. L’acqua in superficie è più calda, per quella più fresca bisogna scendere almeno di 1 metro. Il problema dell’acqua calda lo hai principalmente solo da metà luglio a fine agosto. Con la pompa messa all’altezza della sonda peschi acqua di superficie, quindi calda.

  6. Ciao Walter, io utilizzo una pompa di sentina da 11oo collocata nello specchio di poppa con una piastra d’acciaio quando traino a un nodo. Invece quando sono in navigazione utilizzo un autoclave da 12 litri al minuto collegata ad una pigna presa a mare in ottone sempre sullo specchio di poppa. La stessa la utilizzo per i tuna tube…. Potresti consigliarmi un autoclave ingrado di pompare abbastanza acqua per 4 tuna tube? Grazie a presto.

    1. Ciao Danilo, secondo me per 4 tuna tubes non devi aumentare la pompa ma raddoppiare l’impianto, quindi un’altra presa a mare con un’altra pompa e nei tuna tubes mettere un’altro ingresso per i 2 aggiuntivi. Altrimenti se metti una pompa più potente aumenti solo la pressione ma non la portata d’acqua.

Lascia un commento