Traina con il vivo

Traina con il vivo

This content is protected, please and enroll course to view this content!

9 commenti su “Tipo di Fondale”

  1. Buongiorno spesso a profondita anche interessanti 35/40 mt vedo mangianze calo sabiko e tiro su quei voracissimi sciarrani (Serranus Scriba) che arrivano a bordo scoppiati e purtroppo manco si possono rilasciare perché già moribondi
    Domando: sono mangianze di pesci vari quelle che vedo sullo schermo e io tiro su sempre quelli perché sono più veloci e ingordi di altri ?
    E ancora: fossero mangianze di soli sciarrani, il fondale è da considerarsi attivo? Cioè sono mangianze di pesci che attirano predatori o meglio …. andarsene ?
    Grazie

    1. Le mangianze di sciarrani non esistono, sono pesci che vivono da soli.
      Le mangianze che vedi sono sicuramente vere, mi viene il dubbio che non ci cali perfettamente sopra.
      Sull’ecoscandaglio attenzione all’A-Scope, attenzione a calare solo quando si vedono i segnali, altrimenti con l’abbrivio si rischia di oltrepassare la mangianza. Sembra scontato ma assolutamente non lo è.
      Calare sopra alla marcatura è difficile.

  2. Sera,
    qui dove pesco, anche i più esperti fanno catture di dentici e sporadiche ricciole tutte su fondali dai 7-8 ai 15 metri e sembra che dopo questa fascia vi sia il deserto! Secondo Lei può essere così prolifico in queste fasce d’acqua e cosi pessimo al di la’ di queste profondità? e ancora se trainano tutti in queste fasce d’acqua ( e sono tanti) dopo vari strike la zona non dovrebbe essere “bruciata”?

    1. Quanto dici è corretto, la fascia d’acqua cosi bassa non è proprio il territorio ideale dei dentici ma ci sono dei periodi (soprattutto luglio e agosto) dove i dentici stanno particolarmente in acque molto basse. Non conosco i tuoi fondali, ma se anche a 40-50 metri ci sono secche e scogli è giusto continuare a cercarli anche in acque più profonde. Non c’è una regola fissa purtroppo. Per quanto riguarda la zona bruciata, se continuano a fare pesci nello stesso posto a breve i pesci si sposteranno, diventeranno smaliziati e molto diffidenti.

Lascia un commento