Ecoscandaglio

Ecoscandaglio

This content is protected, please and enroll course to view this content!

4 commenti su “App Install”

  1. Salvatore Beccari

    Ciao Valter mi chiamo Tore e ti scrivo dalla Sardegna ..io ho un trasduttore b275LHW non ho ben capito dove ho il cono a 16º se su 42 o 65khz..
    E comunque vorrei chiederti nel caso stia pescando ad alte profondità se è il caso di inserire una frequenza fissa per assicurarmi che il cono resti stretto…vorrei anche il tuo parere sulla scelta del trasduttore😊..considera che io sto iniziando adesso a praticare la traina con il vivo principalmente ho sempre fatto tecniche verticali come anche bolentino e bolentino di profondità

    1. Ciao Salvatore, nella bassa frequenza il cono 16 è sui 65 Khz, mentre il cono da 25 è sulla 42.
      mentre sull’alta frequenza il cono è stabile a 25 gradi.
      In ogni caso, ti consiglio di usare sempre il chirp, non c’è motivo di utilizzare una singola frequenza, tanto il chirp le batte tutte con una velocità altissima, quindi sei sempre coperto su tutti i gradi.
      la sonda che hai preso è una delle top, per le tecniche che pratiche non esiste di meglio.
      Potresti avere solo qualche difficoltà nella ricerca di calamari, avendo coni abbastanza larghi sia in alta che in bassa frequenza, potresti avere difficoltà nel calarci esattamente sopra.

      1. Salvatore Beccari

        Ciao Valter …intanto grazie per la risposta😊…potrei aggiungere una sonda con il cono stretto anche a poppa…per non bucare ancora…ho una b60 anche montata a sfioro che è stata la mia prima sonda…e poi a poppa ho uno scan imaging 3 in 1 che non mi da soddisfazione…potrei togliere lo scan imaging e mettere una buona sonda anche se a scarpetta…cosa mi consigli?…come strumento anche se credo non influisca io uso un Simrad

        1. L’unico trasduttore che ha un cono stretto è il B265LH usato nell’alta frequenza. Altri trasduttori che hanno un cono così stretto nell’alta non mi risulta ci siano, soprattutto da poppa.
          Montando un altro trasduttore è problabile che devi anche aggiungere una box o un secondo monitor, diciamo che per un dettaglio così relativo potrebbe essere un impegno un pò importante.

Lascia un commento